Paolo Quagliarella
Atrologo junghiano
Paolo Quagliarella si occupo di Astrologia dal 1989. Ha studiato da autodidatta attraverso la lettura di opere di diversi autori: Stephen Arroyo, Dane Rudhyar, Liz Greene, Howard Sasportas, Alexander Ruperti, Grazia Bordoni, Lidia Fassio, Lisa Morpurgo e altri.
Si è laureato in Filosofia a indirizzo psicologico con una tesi su C. G. Jung e la sua storia, in cui ho approfondito l’interesse dello psichiatra svizzero per l’Astrologia.
È docente di Epistemologia II presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Analitico Archetipico dell’Aquila. Ha studiato, e continua a farlo, la Psicologia junghiana e dei post-junghiani cercando di mettere in relazione i concetti della Psicologia analitica con l’Astrologia.
Ha collaborato con la rivista “Tempo di Analisi, paradigmi junghiani comparati” per la quale ha scritto una ricerca riguardante la relazione fra Ernst Bernhard e Adriano Olivetti analizzandone la sinastria (Oroscopo di coppia) e i transiti alla luce del loro rapporto professionale e delle vita di ciascuno.
Ha collaborato alla ricerca storico-astrologica per una collettanea su C.G. Jung a Ivrea, nella rivista l’Ombra, con focus particolare sulle interpretazioni inedite di alcuni oroscopi realizzati da Ernst Bernhard.
Ha scritto due libri: “Astrologia. Perché funziona? Un viaggio attraverso alcuni concetti di psicologia junghiana, filosofia, biologia, fisica quantistica” (clicca qui); “Il Sole – un’interpretazione mito-astrologica” (clicca qui).
Per quanto concerne “Astrologia. Perché funziona?” ha avuto l’onore e il piacere che fosse catalogato e archiviato anche presso Foundation of the Works of C.G. Jung.
Ha collaborato in qualità di giornalista freelance con diverse testate astrologiche italiane: Sirio, Astra, Astrella, Astrolei scrivendo numerosi articoli.
Ha tenuto corsi, conferenze, partecipato a convegni in Italia e all’estero. Nel 2017, con Giovanni Pelosini, ha fondato l’Astrotarologia Unus Mundus ®.