Saturno nel segno dei Pesci. Ma prima di parlare del pianeta tanto temuto da tutti, vi consiglio di ascoltare la presentazione sulla pagina Facebook della Scuola Live Astrology dell’ultimo libro di Paolo Crimaldi “Iniziazione all’astrologia dei cicli della vita” tenutasi il 2 aprile 2023 alle ore 19.00 alla presenza dell’autore e delle due astrologhe Loredana Ragosta (scrivente e fondatrice della Scuola Live Astrology) e Susanna Rinaldi. La diretta è raggiungibile al seguente link https://fb.watch/jTCxMaeSCO/ e i prossimi appuntamenti per la presentazione del libro sono il 22 aprile ore 17 presso l’Istituto Ricerche Naturopatiche OSTIA LIDO, il 5 maggio ore 18 presso la Feltrinelli a CASERTA, l’11 maggio ore 18 presso la Libreria Ibis BOLOGNA, il 12 maggio ore 18 presso Velo di Maya BRESCIA e il 25 maggio ore 18 presso Libreria Salvemini FIRENZE.
Per comprendere bene il passaggio del pianeta, dall’archetipo dell’acquario, all’archetipo dei Pesci, spieghiamo prima la simbologia del glifo.
Il glifo di Saturno è rappresentato da una croce e da un semicerchio.
La croce esotericamente rappresenta la materia, il mondo materiale fisico, ed è formata da due elementi grafici, una forza verticale, e una forza orizzontale; cioè lo spirito scende ed incontra la materia il mondo materiale, cioè il piano fisico.
L’altro simbolo grafico è il semicerchio, la coppa dell’anima, nella simbologia esoterica la coppa rappresenta il nostro elemento spirituale parcellizzato, quindi il nostro veicolo di raccoglimento dello spirito fecondante. Quindi la croce della materia grava sull’anima; l’anima è coperta dalle prove del mondo fisico. Il mondo fisico impone all’anima di superare questa prova, ed è per questo che Saturno viene considerato il grande malefico. Saturno ci mette alla prova, ci toglie, taglia, sottrae, infatti il suo glifo è rappresentata da una falce, che è l’elemento chiave del mito classico ellenico.
Saturno è il pianeta della disciplina, del rigore, della struttura, ma anche delle prove della vita che ognuno di noi deve affrontare. Ovunque transiti porta e richiede ordine, struttura e regole, chiede maturità, responsabilità e impegno. Ci ricorda però che per ottenere ciò che desideriamo è necessario impegnarsi. Significa anche essere pronti a fare un duro lavoro su noi stessi: tagliare i rami secchi, cambiare un lavoro, lasciare un amore che non va, cambiare il proprio atteggiamento verso una situazione, fermarsi e dire basta a situazioni non più sostenibili. Saturno inoltre spesso porta con sé momenti di difficoltà e tagli. Il ruolo di Saturno è quello di metterci alla prova per vedere cosa è forte e solido nella nostra vita e cosa no.
In astrologia, i Pesci sono associati alla spiritualità, all’ispirazione creativa, alla sensibilità e alla solidarietà, ha a che fare con ciò che è trascendente, immateriale, ciò che riguarda le emozioni, le percezioni, l’empatia, il sogno, tutto ciò che è romantico. Ma è anche il segno legato alla fuga dalla realtà, alla follia, al caos, alla confusione, all’inganno.
Quando Saturno transita in questo segno zodiacale, può verificarsi una maggiore attenzione alla ricerca di significato e di connessione interiore
È possibile che su queste tematiche possa nascere un maggior interesse globale e che i prossimi tre anni saranno dedicati agli aiuti umanitari, ma anche ai diritti dell’anima.
Saturno in Pesci può facilitare il realizzarsi di determinati eventi nella nostra vita e può incidere particolarmente su alcuni di noi in base al nostro tema natale.
Questo transito ci aiuta a dare struttura e contenimento alle nostre emozioni, di abbandonare ogni situazione in cui ci sentiamo vittime, di lasciar andare una sofferenza del passato
E’ arrivato il momento di costruire qualcosa di solido e duraturo a partire dal nostro potenziale creativo, ci invita anche ad essere più rigorosi e responsabili, ci chiede di allontanarci da chi si improvvisa un esperto di tematiche energetiche senza poter dimostrare una reale preparazione.
Il passaggio ci aiuta anche a liberarci di alcuni atteggiamenti egoistici e ad assumerci responsabilità rispetto al tema del bene comune.
Leggi gli altri articoli del blog Oroscopo