Francesca Guercio

Consulente Filosofica / Counselor Esistenziale

Francesca Guercio dopo la laurea in Lettere e una lunga formazione come attrice e regista teatrale si è occupata di critica letteraria e dello spettacolo pubblicando testi sula stampa periodica teatrale del Novecento, Pirandello, Brancati, Goldoni, Musil, il teatro dialettale siciliano dell’Ottocento. È stata redattrice di “Ariel. Quadrimestrale di Drammaturgia dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo”, cultore della materia e docente a contratto presso le università Tor Vergata e LUMSA, formatrice teatrale, speaker.

Ha conseguito il master in Consulenza Filosofica presso l’Università Europea di Roma e una successiva specializzazione in counseling esistenziale presso l’ISUE (Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali di Napoli). Con Federico Levy ha fondato “EUDAIMONIA studio” (www.eudaimoniastudio.it), atelier di pratiche filosofiche attivo in presenza e on-line, ed è iscritta al registro professionale AssoISUE – Certificato dal MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Di consulenza filosofica ha scritto per il sito “Benessere Italia 360”, l’Isue, la collana di Antropologia Esistenziale “NoeticaMente” del Centro di Ricerche Noetiche. È autrice di Essere e non. Cura e sapere di sé attraverso le pratiche teatrali (Mimesis, 2019).

Ha pubblicato due romanzi con Polidoro editore: O d’amarti o morire (2021) e Distopia pop (2022; selezione LXXVII edizione Premio Strega). Suoi racconti e composizioni poetiche su “Kairos rivista”, “Quaerere”, “Salmace”, “Bomarscé”, “Suite italiana”, “L’inquieto”.